@DigiDavidex
Con "una "certa percentuale" non intendevo l'1% 😆, più il 20% forse?
A parte essere scritto nell'articolo linkato, ricordo di aver letto uno studio in proposito, ma non l'ho ancora ritrovato...
@DigiDavidex
Con "una "certa percentuale" non intendevo l'1% 😆, più il 20% forse?
A parte essere scritto nell'articolo linkato, ricordo di aver letto uno studio in proposito, ma non l'ho ancora ritrovato...
Esatto @sigjlr
Come dimostra l'esempio USA, il numero di morti ha ricominciato a salire, le auto sempre più grosse hanno smesso di essere più sicure per chi è dentro, ma sempre meno sicure per chi è fuori.
E anche in Europa, dopo l'effetto di cinture, airbag, deformazione controllata, ormai la diminuzione è in stallo, e lontanissima dagli obiettivi di dimezzamento del 2030
Ecco nel dettaglio gli orari e le tappe nell'immagine.
In piazza occhialini è stato inaugurato un murale per dei ragazzi martiri della resistenza ⬇️
Credo che quanto proposto anche nel video sia la cosa più ragionevole: tenere il tram carrelli per un paio di linee turistiche in centro e ammodernare le altre linee.
Il problema però è che sostituire i tram carrelli con tram più moderni ha un costo economico enorme (ogni tram costa qualche milione di euro), e i tram nuovi sulle linee vecchie soffrono a causa dei raccordi nelle curve (gli Ansaldo sulle curve della circonvallazione sono terribili). Bisogna lavorarci.
Infine si lascia la porta aperta alla possibilità per ragazzi dai 15 anni di guidare veicoli fino a 2.5 tonnellate, che è follia totale.
È evidente che l'obiettivo del 50% di riduzione dei morti entro il 2030 non sarà raggiunto, ed è altrettanto evidente che manchi la volontà politica di farlo.
https://etsc.eu/the-danger-of-cars-for-kids-in-new-driving-licence-rules/
Introduzione non controllata di velivoli con caratteristiche di sicurezza inferiori a quelli EU, sopratutto che non considerato in alcun modo la sicirezza dei pedoni (!)
Inoltre si lascia che ci sia una scappatoia per importare veicoli pericolosissimi e assolutamente illegali in Europa come i mostruosi #pickup USA
Ecco una serie di misure che non aiutano, o sono dannose, per la #sicurezzaStradale, che governo o EU adottano
Aumentare le pene per chi viola codice della strada, ma senza considerare i dati, ma col solo scopo di fare vuota propaganda. In
Il tutto non accompagnato da ai un aumento dei controlli strutturale
#MatteoSalvini dimettiti
https://www.ilpost.it/2025/03/31/dati-codice-della-strada-salvini-ritiri-patenti/
@cgbencini teoricamente Basra migliorare il trasporto pubblico senza peggiorare le condizioni per le auto. In pratica nella realtà le auto hanno occupato tutto lo spazio disponibile e oltre, e non è possibile migliorare il trasporto pubblico o ciclabile, senza peggiorare quello delle auto. Per esempio pensa se per fare una corsia preferenziale o una ciclabile bisogna eliminare parcheggi o un paio di corsie delle auto.
Consiglio questo video:
@quasimagia
Capisco l'emergenza, ma perché se devi andare da un parente in ospedale risparmiare 10 minuti cambierebbe qualcosa? Inoltre non credo che ci siano casi in cui un veicolo civile possa non rispettare il codice (ma potrei sbagliarmi, forse se scortato dalla polizia?);e comunque non rispettare il codice mette in pericolo altre persone che non c'entrano niente, è giusto?
Cmq diciamo che si può installare un pulsante emergenza collegato ad una scatola nera, e risolviamo?