@MauGandolfi indubbiamente, ma non credo che molti lo presumano, per chi prende l'autobus 😉
rivoluzioneurbanamobilita
Infine si lascia la porta aperta alla possibilità per ragazzi dai 15 anni di guidare veicoli fino a 2.5 tonnellate, che è follia totale.
È evidente che l'obiettivo del 50% di riduzione dei morti entro il 2030 non sarà raggiunto, ed è altrettanto evidente che manchi la volontà politica di farlo.
https://etsc.eu/the-danger-of-cars-for-kids-in-new-driving-licence-rules/
Introduzione non controllata di velivoli con caratteristiche di sicurezza inferiori a quelli EU, sopratutto che non considerato in alcun modo la sicirezza dei pedoni (!)
Inoltre si lascia che ci sia una scappatoia per importare veicoli pericolosissimi e assolutamente illegali in Europa come i mostruosi #pickup USA
Ecco una serie di misure che non aiutano, o sono dannose, per la #sicurezzaStradale, che governo o EU adottano
Aumentare le pene per chi viola codice della strada, ma senza considerare i dati, ma col solo scopo di fare vuota propaganda. In
Il tutto non accompagnato da ai un aumento dei controlli strutturale
#MatteoSalvini dimettiti
https://www.ilpost.it/2025/03/31/dati-codice-della-strada-salvini-ritiri-patenti/
@cgbencini teoricamente Basra migliorare il trasporto pubblico senza peggiorare le condizioni per le auto. In pratica nella realtà le auto hanno occupato tutto lo spazio disponibile e oltre, e non è possibile migliorare il trasporto pubblico o ciclabile, senza peggiorare quello delle auto. Per esempio pensa se per fare una corsia preferenziale o una ciclabile bisogna eliminare parcheggi o un paio di corsie delle auto.
Consiglio questo video:
Vero, e la soluzione è togliere spazio e risorse alla mobilità automobilistica e dare alle soluzioni di trasporto pubblico e altra mobilità sostenibile. Alla fine le persone fanno ciò che è più comodo (veloce, economico, a seconda dei casi), bisogna fare in modo che la soluzione più comoda non sia la macchina
@dariosoldi non ne sapevo niente, grazie della dritta.
Comunque abbastanza recente, 2015. Funziona bene?
@De_Treias
In realtà siamo al 5o giorno di superamento dei limiti di pm10. Tu a cosa ti rifervi?
![Andamento del pm10 a milano negli ultimi 10 giorni.
Gli ultimi 5 giorni contrassegnati in rosso perché oltre i limiti di 50 ug/m^3 con punte a 100
2/2
Infatti la campagna francese mostra la realtà: carcasse di veicoli dei lavori stradali colpiti da automobilisti incoscienti, addirittura portate in tour per il paese.
In 6 mesi sono stati colpiti 24 veicoli! E sono gialli fluorescenti.
Meno male che i gilet ad alta visibilità e le luci divrebbero proteggere chi va in bici...
https://www.vinci-autoroutes.com/fr/actualites/securite/exposition-quand-allez-vous-percuter-2024/
che bella iniziativa! Ci sarà un modo di vedere i progetti on-line dopo?
@mapto @Krusty @phobeus
Credo che quanto proposto anche nel video sia la cosa più ragionevole: tenere il tram carrelli per un paio di linee turistiche in centro e ammodernare le altre linee.
Il problema però è che sostituire i tram carrelli con tram più moderni ha un costo economico enorme (ogni tram costa qualche milione di euro), e i tram nuovi sulle linee vecchie soffrono a causa dei raccordi nelle curve (gli Ansaldo sulle curve della circonvallazione sono terribili). Bisogna lavorarci.