this post was submitted on 05 Feb 2026
1 points (100.0% liked)
Intelligenza Artificiale
574 readers
3 users here now
L'intelligenza artificiale è una delle rivoluzioni digitali più dirompenti degli ultimi anni. Questa è la comunità in cui parlarne.
Regole
👉 Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.
👉 No fake news, pubblicità, link di affiliazione e paywall.
👉 Nessuna forma di discriminazione sarà tollerata.
👉 In aggiunta a queste regole, agite sempre in concordanza con la guida all’utilizzo di Feddit.
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@Pare però la scuola, a differenza degli altri attori, non ha nessun vantaggio a promuovere l'esistenza di una risposta oggettiva.
@scuola @aitech
@mau
In realtà anche per un docente è comodo affermare "come l'ho spiegato io è giusto".
Parlavo di responsabilità, e con responsabilità ogni docente dovrebbe affermare che esiste diversità, che la ricerca nasce dal confronto di "risposte" anche contrastanti.
Non possiamo pretendere responsabilità solo dalla scuola, anche perché altrimenti il messaggio educativo sarebbe: «La responsabilità è una finzione educativa, che si pratica solo a scuola, il mondo è degli irresponsabili».
@scuola @aitech
@Pare ma la scuola dovrebbe fare passare il messaggio "vi insegniamo come si devono SEMPRE fare le cose"! @scuola @aitech
@mau
Certo, la scuola può provare a far passare dei messaggi, ma se appena si esce quelli vengono smentiti, gli e le studenti concluderanno che quello che si insegna a scuola è inutile, che la vera scuola è il mondo, l'impresa, il lavoro, la rete, la strada…
Insisto sul fatto che la responsabilità va pretesa anche da chi ha qualche "vantaggio" a promuovere il contrario; altrimenti si condanna la scuola al lavoro di Sisifo, magari continuando a dire che è la scuola il problema.
@scuola @aitech