this post was submitted on 14 Jan 2025
5 points (85.7% liked)

Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità

497 readers
1 users here now

Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.

Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

#sicurezzaStradale secondo #RegioneLombardia: prendersela con chi viene investito.

Capolavoro di #victimblaming, regione pubblica su instagram un vademecum per non farsi ammazzare dagli automobilisti (vedi immagini e alt-text).

Dimenticando che sulle strisce il pedone ha SEMPRE la precedenza, e che chi guida un mezzo letale dovrebbe prendersi la responsabilità di non uccidere nessuno (invece c'è più di un morto al giorno)

@energia #violenzaStradale #bastaMortiInStrada

https://www.asaps.it/81034-/_osservatorio/_pedoni/_asaps-sapidata/2025//_torna/_laggiornamento/_in/_tempo/_reale/_co.htmln

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] Pare@sociale.network 2 points 11 months ago (1 children)

@RyoHazukiBlu
Ma c'è modo e modo di dirlo.

«La maggior parte di questi scontri stradali avviene sulle strisce pedonali. Sai perché?
È dove il codice chiede di attraversare e i pedoni hanno la precedenza.
Purtroppo chi guida un veicolo spesso si distrae, di rado rallenta come il codice della strada imporrebbe o addirittura ignora del tutto questa precedenza e erroneamente pensa che siano i pedoni a dover attendere che la strada sia libera.
Così, come pedoni,…»
@rivoluzioneurbanamobilita @energia

[–] De_Treias@livellosegreto.it 2 points 11 months ago* (last edited 11 months ago) (1 children)

@Pare
Esatto! Raccomandare prudenza mi sembra giustissimo, ma sia ben chiaro che dobbiamo farlo per colpa degli automobilisti distratti, menefreghisti, arroganti, ecc...
Sono anch'io automobilista, e qualche volta faccio degli errori perché è faticoso e complicato stare attenti a tutto ciò che può capitare per strada, ma bisogna abituarsi a fare questo sforzo costantemente, e deve arrivare ben chiaro questo messaggio.

@RyoHazukiBlu @rivoluzioneurbanamobilita @energia