this post was submitted on 15 Jan 2026
1 points (100.0% liked)
Politica interna, europea e internazionale
1052 readers
9 users here now
Comunità dedicata alle notizie e alle analisi politiche!
Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.
🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Butac al link https://www.butac.it/the-black-list/
Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura :
#Disinformazione?
founded 3 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@informapirata
Il referendum è già stato indetto per il mese di marzo, che senso ha continuare a raccogliere firme?
ilpost.it/2026/01/12/referendu…
@max @informapirata 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐮𝐦 𝐞 𝐠𝐢𝐚 𝐢𝐧𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨.
Abbiamo superato 𝐥𝐞 𝟓𝟏𝟐.𝟎𝟗𝟖 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐞 (alle ore 17:23), e si continua a firmare 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟎 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, ma la cosa importante da capire è questa: con il quorum raggiunto, i promotori possono depositare le firme in Cassazione e diventare a tutti gli effetti 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐞, cioè un soggetto riconosciuto dall’ordinamento che rappresenta direttamente la 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 e che ha quindi titolo per pretendere 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, regole di parità e strumenti di campagna, come avviene in tutte le consultazioni referendarie.
Se poi il Governo, fissando il voto al 22 e 23 marzo e comprimendo i tempi del confronto, limita di fatto la possibilità di far conoscere ai cittadini cosa c’è davvero nella riforma, il Comitato può anche aprire un fronte istituzionale ulteriore, il cosiddetto 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 davanti alla Corte costituzionale, che in parole semplici significa chiedere: chi decide cosa e con quali limiti, quando è in gioco un potere riconosciuto direttamente ai cittadini.
C’è poi un altro punto molto concreto. 𝐈𝐥 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐝𝐚 non è un dettaglio: oggi quello ammesso richiama soprattutto il titolo della legge, mentre i promotori sostengono che debba essere più chiaro e indicare esattamente 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 vengono modificati, così che tutti possano capire davvero cosa stanno approvando o respingendo.
Insomma, 𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐫𝐢𝐭𝐨, sono 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐚, con strumenti veri.
E adesso il passaggio decisivo è trasformare questa energia in 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐫𝐧𝐞, perché alla fine 𝐧𝐨𝐧 𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞: bisogna andare a votare e 𝐯𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐍𝐎
Questo il link per firmare: firmereferendum.giustizia.it/r…