Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità
Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.
Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:
-
🚫 Qui non è consentita la promozione di alcun prodotto o servizio (per es. la condivisione di link pubblicitari, articoli "redazionali", etc)!
-
🚫 all’interno della comunità non saranno consentite dichiarazioni o prese di posizione apodittiche (tipo “il nucleare è una tecnologia morta”, “le rinnovabili sono un bluff”, "l'auto elettrica è una truffa"): prese di posizione forti devono essere ricondotte a fonti forti (fonti ufficiali, siti o testate scientificamente accurate o almeno fonti certe)
view the rest of the comments
In linea di massima sarei favorevole, ma possono esserci molte ragioni per cui potrei avere il bisogno di superare il limite - ad esempio, delle emergenze.
Se avessi bisogno di correre da un parente in ospedale (giusto per non citare un'emergenza che mi coinvolge direttamente la cui risposta sarebbe "chiama l'ambulanza") un'auto che non si schioda dai 50 mi scoccerebbe non poco.
Diciamo che, in certi casi, una multa è un rischio che sono disposto a correre.
Piuttosto, facciamo le sanzioni proporzionate al reddito e alla cilindrata dell'auto
In teoria si può tutto, in pratica non sempre è applicabile. Ho detto "andare a trovare un parente" ma ci sono mille motivi più validi per superare un limite, non solo medici (sto fuggendo da qualcosa/qualcuno? mia moglie sta partorendo?) Ma più che un motivo valido (che in fondo è soggettivo) è una questione di opportunità: in alcuni casi potrei valutare che il "rischio" che corro superando il limite è accettabile. Anche se mette in pericolo altre persone.
Giochiamo sul non rendere questo rischio accettabile piuttosto che nel mettere limiti che tanto sono sempre superabili con qualche modifica
Mi risulta che esistano già sanzioni per chi supera i limiti (che poi siano inadeguate ci sta) Qui si parlava di impedire alle macchine di superare i limiti