this post was submitted on 08 Apr 2025
11 points (92.3% liked)

Le Alternative

1513 readers
5 users here now

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Perché usare Signal al posto di WhatsApp?

Tanto ormai sanno tutto di me, non ho nulla da nascondere, non voglio installare una nuova app! Se hai già sentito queste frasi abbiamo preparato un articolo con domande e risposte sull’argomento!

https://www.lealternative.net/2025/04/08/perche-usare-signal-al-posto-di-whatsapp/

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] [email protected] 2 points 1 week ago (1 children)

@MikeTheGray @[email protected] @lealternative l'obiettivo, senza girarci intorno, è usare qualcosa che funzioni bene come WhatsApp.

E non essendo, per quanto mi riguarda, una rappresaglia contro gli Stati Uniti ma una questione di privacy e sicurezza, personalmente al momento non vedo alternative migliori che abbiano una semplicità di utilizzo simile a WhatsApp (e già a Signal mancano tante funzionalità che invece piacciono su WhatsApp).

Io utilizzo Matrix da quando ancora si chiamava "Riot" ma se devo dire a una persona mediamente ignorante per quel che riguarda i social e la tecnologia gli direi "vai sul Play Store, cerca Signal e installalo.

Poi con chi è più curioso, più capace parlo volentieri su Matrix, su SimpleX, su XMPP e dove altro pare.

Comunque la Matrix Foundation non è UE ma UK? O ricordo male?

[–] [email protected] 2 points 1 week ago (1 children)

@[email protected] @[email protected] @lealternative Quindi è come ho detto.. semplicemente un distacco da Meta ma che non toglie gli altri fattori, il mio era un esempio per mostrare un servizio sempre mainstream fuori dagli USA, sperando che l'UE consideri anche questo oltre ai servizi dell'AI, senza doversi impelagare in altre soluzioni che altri possono considerare più macchinose come le app peer to peer. Che fare?, usi app come Neochat e ti colleghi a server nell'UE come Tchncs.de https://www.corriere.it/economia/innovazione/25/_marzo/_31/difesa-ue-e-data-economy-dati-di-guerra-in-mano-ad-aziende-straniere-manca-la-sovranita-digitale-7e584f1e-2159-45c0-a869-5c04c701exlk.shtml

[–] [email protected] 1 points 1 week ago (1 children)

@MikeTheGray @[email protected] @lealternative ci sarebbe già anche Threema, per rimanere in tema Europa, ma oltre ad essere a pagamento (e centralizzata come Signal) è purtroppo pure decisamente indietro rispetto a Signal, figuriamoci rispetto a WhatsApp.

Teoricamente ci sarebbe anche Olvid, che è francese e dovrebbe essere crittografata E2EE, ma anche questa è piuttosto "base" e poco attraente.

[–] [email protected] 1 points 1 week ago (1 children)

@[email protected] @MikeTheGray @[email protected] @lealternative
Olvid potrebbe essere una buona alternativa ma c'è di mezzo che hanno un abbonamento se si vogliono più features...del resto come Threema. Un'altra alternativa potrebbe essere keet

[–] [email protected] 1 points 1 week ago

@Mendace @MikeTheGray @[email protected] @lealternative keet non è open source (si va sempre a sbattere da qualche parte alla fine 😂) né mi pare abbia ricevuto audit indipendenti (ma forse li ha ricevuti Holepunch? Non ne ho idea.