eraclito

joined 2 years ago
[–] [email protected] 3 points 1 month ago

Condivido la posizione di eurostack, dobbiamo passare da un mentalità che guarda il costo ad una che guarda alla propria indipendenza.

Più le "cose" diventano "smart" e più è necessario avere garanzie sul fatto di detenerne il controllo. Per scongiurare la possibilità che in caso di tensioni politiche o diplomatiche una delle controparti decida di spegnere il servizio.

Quindi a partire dal silicio e salendo fino al software é necessario si torni ad avere il controllo di quello che si usa.

Ad esempio, una volta in università c'erano uno o più tecnici dedicati a gestire e mantenere i servizi e-mail, file sharing, HPC, server etc. Poi per tagliare i costi si è dato tutto in mano a Google e Microsoft perdendo competenze locali distribuite sul territorio per accentrarle in California. Senza vedere i costi nascosti che queste scelte avevano. Ora gli USA stanno prepatando il conto e sarà salato.

[–] [email protected] 2 points 3 months ago

I've used an old phone just for this task... ;-)

[–] [email protected] 2 points 7 months ago (1 children)

Have a look at https://distrobox.it/. It allows you to tightly integrate containers into your desktop, including accelerated graphics, some devices, your homedir, etc. It can even automatically install desktop shortcuts. (You can disable the integrations of course)

Furthermore, distrobox allows you to define the list of packages to be installed, see:

https://github.com/89luca89/distrobox/blob/main/docs/usage/distrobox-assemble.md