CiaobyDany

joined 2 years ago
[–] CiaobyDany@tsukihi.me 2 points 6 months ago

@lgsp dovremmo fare un'uscita social per condividere la petizione, ma per azioni alternative viste le tempistiche mi sa che non riusciamo a fare nulla. Grazie per aver condiviso il link!

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 2 points 6 months ago (2 children)

@lgsp la giro subito al partito, vediamo se riusciamo a smuovere qualcosa, grazie.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 4 points 6 months ago (1 children)

@rivoluzioneurbanamobilita @energia in 10 anni quanto è aumentato il costo di un'auto e quanto è calato il reddito familiare? Considerando che a 18 anni si va ancora alle superiori se si fa il ciclo completo, è sensato che si rimandi la patente. Soprattutto se poi si passa all'università, che è generalmente in luoghi raggiungibili con mezzi pubblici. E quindi, vista la spesa ingente sull'istruzione, si rimandano quelle non necessarie. Non so se in 10 anni ci sia anche stata una migrazione considerevole interna verso le grandi città servite dai mezzi pubblici che rendono l'auto molto meno necessaria. Per me è un mix di fattori, in buona parte negativi, ma non per i motivi descritti nell'articolo.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 7 months ago

@rivoluzioneurbanamobilita @energia generalmente le stesse persone che strillano "qualcuno pensi ai bambiniiiihhhhh", sempre, immancabilmente, nei contesti sbagliati.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 8 months ago* (last edited 8 months ago)

@rivoluzioneurbanamobilita @milano sottoscrivo e condivido, prendo i mezzi pubblici tutti i giorni da più di 15 anni, ma ultimamente la frequenza è scandalosa. Nonostante i rincari che continuano ad arrivare peraltro. È chiaro che l'auto venga vista come mezzo di trasporto più affidabile e purtroppo temo che dalla fine di quest'anno diventerà una necessità anche per me visto che mi farebbe risparmiare più di un'ora di tragitto al giorno (per uno spostamento interno al comune, non parliamo di decine di km)

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 8 months ago

@rivoluzioneurbanamobilita @energia be', è comunque indicativo perché 8 anni fa la mobilità di Parigi era drasticamente differente e dimostra che con una chiara visione politica basti relativamente poco tempo per trasformarla in modo irreversibile

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 10 months ago

@rivoluzioneurbanamobilita @energia peraltro io capisco che non sia il tema qui, ma davvero Salvini non ha due centesimi che gli avanzano dai 49 milioni per farsi fare una foto anziché generarla con l'IA? Lascia comunque intendere quanta attenzione ci sia sul tema...

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 10 months ago

@rivoluzioneurbanamobilita @news per gli spostamenti notturni va bene, ma la stragrande maggioranza di chi fa ingorghi per andare al lavoro non credo che metta in conto una maggiore sicurezza. Cioè, in metro alle 7 è abbastanza difficile concepire di fare un'aggressione e riuscire a scappare per più di 3 metri prima di bloccarsi per la folla.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 10 months ago (2 children)

@rivoluzioneurbanamobilita @news ma non credo che sia ritenuto più sicuro in realtà, quanto più comodo e, soprattutto, più rapido. Finché non ci saranno delle alternative valide con i mezzi pubblici le persone riterranno l'auto una necessità.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 2 points 11 months ago (1 children)

@rivoluzioneurbanamobilita @milano sinceramente al bar vicino casa, in una strada in cui passano autobus, capita spesso che ci sia una fila di 6/7 auto in doppia fila consecutiva, che di fatto bloccano la circolazione perché diventa un senso unico alternato (e sono in estrema periferia comunale, quindi di base di auto ce ne girano poche). È così da che ho memoria, apparentemente la gente non si è mai posta il problema.

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 11 months ago

@rivoluzioneurbanamobilita @energia ha effettivamente senso questa ulteriore specificazione, grazie!

[–] CiaobyDany@tsukihi.me 1 points 11 months ago (2 children)

@rivoluzioneurbanamobilita @energia sinceramente contesto il fatto che non bisogna trovare tempo o cambiare abitudini. Per arrivare al mio attuale posto di lavoro impiego in media 40 minuti con i mezzi pubblici, tempo durante il quale posso farmi i fatti miei al telefono. In alternativa ci potrei mettere 25 minuti in auto (stando a Google Maps, io ho seri dubbi sul fatto che si possa attraversare Milano in così poco tempo), oppure mi segna 45 minuti in bici (altra tempistica che mi sembra poco plausibile, quantomeno al mio livello di forma fisica). Il che comporta quindi che andare in bici mi comporterebbe "perdere" un'ora e mezza di fatti miei al giorno (oppure impiegare 40 minuti in più al giorno se usassi l'auto). Poi sono d'accordo su tutto il resto del discorso e a partire da questa primavera vorrei provare a farmela in bici qualche volta, però per affrontare il discorso seriamente non si possono evidenziare i benefici ignorando gli aspetti negativi. Anche perché la mia è una situazione fortunata, da maggio potrei cambiare sede di lavoro e impiegare un'ora e un quarto con i mezzi, tre quarti d'ora in auto e, sempre Google Maps mi dice un'ora e passa di bici. Ma pedalare due ore al giorno è pesante e non è detto che sia in grado di farlo.

view more: next ›