Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità
Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.
Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:
-
🚫 Qui non è consentita la promozione di alcun prodotto o servizio (per es. la condivisione di link pubblicitari, articoli "redazionali", etc)!
-
🚫 all’interno della comunità non saranno consentite dichiarazioni o prese di posizione apodittiche (tipo “il nucleare è una tecnologia morta”, “le rinnovabili sono un bluff”, "l'auto elettrica è una truffa"): prese di posizione forti devono essere ricondotte a fonti forti (fonti ufficiali, siti o testate scientificamente accurate o almeno fonti certe)
@lgsp
Principalmente Francia e Svizzera.
Dici che aumentiamo di brutto la combustione solo per andare in perdita? Dubito.
Comunque anche electricitymaps riporta lo stesso andamento (credo prenda i dati da Terna comunque...).
Nelle ultime 72 ore, fino a 30 ore fa dalla Francia importavamo in maniera costante. Da 30 ore in qui, importiamo meno e esportiamo pure.
Dati: https://app.electricitymaps.com/map/zone/IT-NO/72h/fifteen/_minutes
@energia

@lgsp
Ah, sempre da electricitymaps, il grafico del flusso netto di energia elettrica da e per l'Italia negli ultimi 30 giorni mostra che TUTTI i giorni c'è stata un'importazione quotidiana tra i 70GWh e il 170GWh, mentre ieri il bilancio netto è stato una esportazione.
Qualcosa dev'essere cambiato, a meno che no si tratti di una qualche fonte di dati che si è inceppata mostrando risultati parziali e fittizzi.
Dati da https://app.electricitymaps.com/map/zone/IT/1mo/daily
@energia
