this post was submitted on 15 Oct 2025
2 points (100.0% liked)

Informatica (Italy e non Italy 😁)

1603 readers
9 users here now

Ecco finalmente la comunità italiana Lemmy dedicata all'informatica!

Questo è il luogo in cui condividere post sul mondo dell'informatica: notizie su hardware e software, cybersecurity, cyberwarfare, hacking, nuovi prodotti, data breach!

Ricordiamo che esistono anche alcune comunità che si occupano di argomenti più specifici, quali:

Regole della comunità:

🏳️‍🌈 chiediamo educazione e rispetto per gli altri

🎃 anche se ci chiamiamo "Informatica" non banniamo gli utenti a caso 😁

🚫 trolling, shitposting e molestie sono vietati

💲 è vietato superare il confine che separa l'informazione dalla pubblicità

🔊 evitiamo il clickbait e il sensazionalismo

📖 per il resto valgono le regole dell'istanza al link https://feddit.it/post/6

founded 2 years ago
MODERATORS
 

La fine del supporto per Windows 10 è un disastro per i rifiuti elettronici in arrivo

Per 400 mln di PC niente Windows 11 né aggiornamenti di sicurezza gratuiti.

Un esempio lampante di obsolescenza programmata che porterà inevitabilmente alla morte prematura di milioni di computer che altrimenti avrebbero avuto anni di vita residua, e si prevede che interesserà fino al 42% di tutti i computer Windows nel mondo.

https://www.404media.co/the-end-of-windows-10-support-is-an-e-waste-disaster-in-the-making/?ref=daily-stories-newsletter

@informatica

all 41 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] Antrotroll@livellosegreto.it 1 points 1 month ago (1 children)

@informapirata @informatica non smettono di funzionare eh… parliamoci chiaro…capisco in ottica sicurezza per gente informata ma la restante parte del mondo interessa avere il pc che riceva email e permetta loro di guardare le ricette su youtube…non cambieranno sicuramente PC.

[–] skariko@poliversity.it 2 points 1 month ago

@Antrotroll @informapirata @informatica già, penso anche che tutti quelli che non possono aggiornare a W11 nella stragrande maggioranza dei casi semplicemente se ne fregherà e continuerà a usarlo senza aggiornamenti (fino alla prima catastrofe!)

[–] iNeedADoctor@social.anoxinon.de 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

@informapirata @informatica Esiste Windows 10 Enterprise LTS che ha supporto fino al 12 Jan 2027, e Windows 10 IoT LTS che ha supporto fino al 13 Jan 2032.

[–] FormerAppleGuy@livellosegreto.it 1 points 1 month ago (1 children)

@iNeedADoctor @informapirata @informatica si, ma devi avere un accordo di licenza con Microsoft. Non è per tutti, men che meno per le aziende SMB

[–] iNeedADoctor@social.anoxinon.de 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

@FormerAppleGuy @informapirata @informatica

Le licenze ESD della Enterprise LTS le trovi tranquillamente sui 25€.

Poi é possibile attivarlo anche in maniera meno 'legali' ad esempio con massgrave o con soluzioni completamente open source come il vlmcsd o il suo port per ESP32.

Per quanto riguarda le aziende, non so a quali tu faccia riferimento, ma solitamente cambiano il parco macchine molto frequentemente (che poi trovi qualcuno che le rivende su eBay) per cui win11 lo supportano.

@iNeedADoctor @informapirata @informatica credimi, per il mestiere che faccio, ti posso assicurare che le aziende cambiano parco macchine molto meno spesso di quanto si dovrebbe. E l'andamento del mercato PC degli ultimi 4 anni lo testimonia. Poi, il fatto che qualcosa "si trovi", non vuol dire che si rispetti l'accordo di licenza.

[–] andreamasciangelo@mastodon.uno 1 points 1 month ago (2 children)

@informapirata @informatica sarà una rivoluzione del kernel Linux! Finalmente un pretesto per tanti a passare all'open source! :linux: :debian: :archlinux: :manjaro: :popos: :ubuntu:

[–] NikFil@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@andreamasciangelo @informapirata @informatica magari, ma è difficile anche solo convincere la maggioranza a usare libreoffice

[–] informapirata@mastodon.uno 1 points 1 month ago (1 children)

@NikFil sì, questa è purtroppo la realtà. Ma questa strategia arrogante di Microsoft rappresenta oggettivamente l'opportunità più grande che il desktop Linux abbia mai avuto

@andreamasciangelo @informatica

[–] Axolotl_cpp@feddit.it 1 points 1 month ago (2 children)

Microsoft sta facendo pubblicità a linux con queste mosse

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 1 month ago (2 children)

@Axolotl_cpp @informapirata @versodiverso io invece sono sicuro che andrà a finire nella terza maniera: le persone comuni, quindi chi il pc lo accende per stampare e fare massimo due cose, si terrà il pc non aggiornato.

Oppure pensate che il boomerone che si deve scrivere anche come spegnere il pc va a pensare che deve aggiornare Windows 10? Nel migliore dei casi ha windows 10, altrimenti ancora usa Win 7, tutto crackato e con buchi talmente grandi che gli hacker neanche ci prendono gusto.

[–] Axolotl_cpp@feddit.it 1 points 1 month ago (1 children)

Io infatti non sto dicendo quello;

Il mio punto è che Microsoft con le sue mosse (di merda) sta facendo pubblicità a linux, molta gente sta facendo il passaggio propio per alcune delle loro mosse, altri perchè viene consigliato da amici o parenti

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 1 month ago (2 children)

@Axolotl_cpp Microsoft sinceramente si sta cospargendo di ridicolo su molti fronti.ad esempio la divisione videogiochi sta facendo degli strafalcioni assurdi, e sta a galla solo perché al momento il mondo del gaming è nel periodo più buio che ci sia.

Però da qui a fare pubblicità a Linux ce ne vuole. Anzi trovano ogni modo per assorbire la comunità grazie a WSL, che devo dire, male non funziona.

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 1 month ago* (last edited 1 month ago) (1 children)

@Axolotl_cpp al massimo la comunità linux aumenterà dell'1/2%.
Vai a coinvolgere solo alcune tra le persone che sanno che differenza c'è tra sistema operativo ed hardware.

[–] Axolotl_cpp@feddit.it 1 points 1 month ago (1 children)

Con "fare pubblicità a linux" intendo che sta facendo così schifo che molti stanno guardando alle alternative per la prima volta ad esempio alcuni miei amici, non molto litterati sull'informatica, hanno fatto il cambio

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@Axolotl_cpp io lo spero che vada a finire così. Sottrargli il monopolio sarebbe una cosa bellissima.

Ma semplicemente non sono così tanto ottimista.

[–] NikFil@mastodon.uno 1 points 1 month ago

@informapirata @informatica E pensare che basterebbe cambiare il disco mettendo un SSD, il mio PC è rinato l'anno scorso, e poi ho aggiornato a win11.