this post was submitted on 13 Sep 2025
1 points (100.0% liked)

Giornalismo e disordine informativo

586 readers
6 users here now

Comunità spin-off dell'istanza mastodon poliversity.it dedicata alla discussione su giornalismo, giornalisti, censura, whistleblowing, disinformazione e disordine informativo.

Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall'hashtag #fakenews.

Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).

La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.

QUESTA COMUNITA' NON E' DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL'OGGETTO DELLA COMUNITA'!

La pubblicazione di notizie su argomenti specifici potrà avvenire nelle altre comunità:

Ricordiamo in particolare:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Proton Mail ha sospeso gli account dei giornalisti su richiesta dell'Agenzia per la sicurezza informatica. I giornalisti stavano denunciando presunti hacker nordcoreani. Proton ha ripristinato i loro account solo dopo una protesta pubblica.

Proton, l'azienda che gestisce il servizio di posta elettronica Proton Mail, si descrive come un "rifugio neutrale e sicuro per i tuoi dati personali, impegnato a difendere la tua libertà".

Ma il mese scorso, Proton ha disattivato gli account di posta elettronica di giornalisti che denunciavano violazioni della sicurezza di vari sistemi informatici del governo sudcoreano, a seguito di una denuncia da parte di un'agenzia di sicurezza informatica non meglio specificata. Dopo una protesta pubblica e diverse settimane, gli account dei giornalisti sono stati finalmente ripristinati, ma i giornalisti e i redattori coinvolti vogliono ancora sapere come e perché Proton abbia deciso di chiudere gli account.

https://theintercept.com/2025/09/12/proton-mail-journalist-accounts-suspended/

@giornalismo

top 2 comments
sorted by: hot top controversial new old
[–] skariko@citiverse.it 1 points 2 months ago

Storia, come sempre, difficile da catalogare ma sicuramente su questo dovrebbe essere probabilmente più trasparenti (non so quanto ne hanno la possibilità (legale) di farlo o meno):

> Proton did not publicly specify which CERT had alerted them, and didn’t answer The Intercept’s request for the name of the specific CERT which had sent the alert. KrCERT also did not reply to The Intercept’s question about whether they were the CERT that had sent the alert to Proton.

[–] betelgeuse93@mastodon.uno 1 points 2 months ago

@macfranc @giornalismo quando ci sono soldi, interessi e carcere di mezzo nessuna azienda è indipendente.