this post was submitted on 04 Jan 2026
4 points (100.0% liked)

Che succede nel Fediverso?

1138 readers
6 users here now

Questo canale è dedicato a notizie e aggiornamenti sul fediverso e alla comunicazione di iniziative ed eventi che adottano il fediverso come strumento di diffusione sociale.

https://poliverso.org/profile/notizie

NB: gli utenti si assumono la responsabilità di ciò che scrivono; sono comunque vietati gli off topic, il linguaggio aggressivo e i contenuti illegali e pornografici.

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Ci ho provato davvero.

Ho indossato l’armatura della pace, ho lucidato lo scudo del “dai, ripartiamo”, ho scavato con le mie mani la fossa del passato per seppellirci dentro rancori, screenshot, ripicche, e tutto quel museo delle cere che ci portiamo dietro.

Poi però.

Poi arriva quello che ti guarda e fa… “perché”
Poi arriva quello che ti fa la predica… “non è giusto dimenticare”
Poi arriva quello che sclera contro chiunque respiri
Poi arriva l’ennesimo progetto nato “per il bene comune” e lasciato lì come un’aiuola senza acqua, un cartello e un mozzicone.
E in mezzo… il solito coro di fesserie da tastiera, roba che ti fa venire voglia di spegnere il router e coltivare patate.

E allora niente.
Mi arrendo.
Non perché non ci credo, ma perché non ho più voglia di fare da mediatore, da psicologo, da parafulmine, da prete laico della riconciliazione.

Noi andiamo avanti col nostro stile.
Con la nostra idea di spazio civile.
Con la nostra ironia, la nostra cura, la nostra dignità.

Gli altri… facciano quello che vogliono.

Io torno a fare una cosa rivoluzionaria… vivere sereno.

#Fediverso

@fediverso

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] elettrona@poliversity.it 2 points 1 week ago (1 children)

@peppenamir @snow @fediverso Già, anche a me il fediverso piace perché si può fare veramente networking tra persone.
Io seguo il gruppo Fediverso di Feddit da cui ho preso il tuo post, a cui sto rispondendo. Perché anch'io sono una che traduce quando può. Precisamente, ho tradotto parzialmente il plugin ActivityPub di WordPress.
Installazione facilitata del fediverso? Io sono passata da fino a venerdì che avevo paura, a adesso che siamo domenica e dopo alcuni ostacoli (neanche troppo drammatici) con un Lemmy funzionante in Self host. Tramite la piattaforma YunoHost che runna su hostinger per adesso entry level perché sto facendo esperimenti.

[–] peppenamir@www.foxyhole.io 1 points 1 week ago (2 children)

@elettrona@poliversity.it conosco il plugin e lo adoro!! e adoro anche il fatto che si aggiorna continuamente, io personalamente ho tradotto kaiteki e aria che sono 2 app per misskey e adesso sto traducendo loops, il Tik Tok del fediverso, e penso che tradurrò anche l'app di peertube quando avrà altre funzionalità. L'installazione semplificata al massimo, senza essere eccessivamente smanettoni, è secondo me una di quelle cose che manca veramente per rendere il fediverso alla portata di tutti, oltre a una vera e propria documentazione in italiano, spesso non si sperimenta per paura di fare "danno" e una documentazione chiara aiuta tantissimo e sopratutto manca in quelle piattaforme che non siano mastodon. Su questo secondo me bisognerebbe concentrarsi, sul creare quello che manca nel #fediverso, in modo da renderlo meno di nicchia @fediverso@feddit.it @snow@snowfan.it

[–] elettrona@poliversity.it 1 points 1 week ago* (last edited 1 week ago)

@peppenamir @fediverso @snow Non le conosco, molte delle app che hai citato, a parte peertube. Sono pienamente d'accordo sul discorso delle installazioni super facilitate. YunoHost ci mette del suo sicuramente, ma se ti mancano questioni come dns, dominio, cazzi e mazzi, non risolvi molto. Poi io tra intelligenza artificiale, vecchi ricordi, vecchi appunti, in questi 2 giorni sono venuta a capo di un sacco di situazioni che senza conoscenza informatica non avrei sbloccato. SPOILER: una data sbagliata aveva bloccato due processi...
Il plugin ActivityPub piace anche a me, ma per poterlo gestire interagendo con mastodon per esempio, hai bisogno di un secondo plugin (enable mastodon apps) che non funziona con tutti i client

[–] elettrona@poliversity.it 1 points 1 week ago (1 children)

@peppenamir @fediverso PS giusto per gradire, a proposito di fediverso e activitypub, ne ho parlato in un talk al WordCamp Pisa 2025. Cerca pure il mio nome su WordPress.tv