this post was submitted on 18 Dec 2025
1 points (100.0% liked)

Giornalismo e disordine informativo

596 readers
4 users here now

Comunità spin-off dell'istanza mastodon poliversity.it dedicata alla discussione su giornalismo, giornalisti, censura, whistleblowing, disinformazione e disordine informativo.

Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall'hashtag #fakenews.

Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).

La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.

QUESTA COMUNITA' NON E' DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL'OGGETTO DELLA COMUNITA'!

La pubblicazione di notizie su argomenti specifici potrà avvenire nelle altre comunità:

Ricordiamo in particolare:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Nei social italiani si diffonde l'idea che il governo bulgaro è caduto a causa dell'adozione dell'euro tra pochi giorni. Questa è solamente la nuova prova che gli italiani non capiscono cosa succede in Bulgaria. È vero che la politica bulgara è molto confondente, ma la causa più grande è che nessuno in Italia interessa cosa succede nel paese balcanico. È più importante approfittare degli avvenimenti per la propria causa. E per tanti in Italia, questa è la lotta contro il nemico invisibile - l'euro.

Allego una spiegazione di cosa è accaduto in Bulgaria, aggiungendo che il governo uscente sotto una pretesa europea era filoruso. Mentre in Bulgaria ci sono proteste contro l'euro, l'affluenza è minuscola in confronto dell'accaduto con il governo. In più i slogan della protesta anti-euro sono talmente pro-putinista, che uno si potrebbe giustamente porre la domanda chi paga.

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] mapto@feddit.bg 1 points 3 weeks ago

Come confronto, ecco un foto dei rusofili https://bundyo.com/@bundyo/115739220303369300