Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità
Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.
Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:
-
🚫 Qui non è consentita la promozione di alcun prodotto o servizio (per es. la condivisione di link pubblicitari, articoli "redazionali", etc)!
-
🚫 all’interno della comunità non saranno consentite dichiarazioni o prese di posizione apodittiche (tipo “il nucleare è una tecnologia morta”, “le rinnovabili sono un bluff”, "l'auto elettrica è una truffa"): prese di posizione forti devono essere ricondotte a fonti forti (fonti ufficiali, siti o testate scientificamente accurate o almeno fonti certe)
view the rest of the comments
@rivoluzioneurbanamobilita
Città di #Medellin, ma sbaglio o è la stessa città che con corridoi verdi, #alberi e #biodiversità è riuscita ad abbassare di alcuni gradi la temperatura media in città?
https://www.ilpost.it/2024/12/29/corridoi-verdi-medellin/
È interessante questa città della #Colombia!
@energia
@Pare sì, proprio lei! Bello vedere qualche luogo che applica dei principi sani su trasporti e urbanismo, generando, suppongo, giustizia sociale.
Tra l'altro anche Bogotá, pur essendo meno originale, ha un approccio molto innovativo ai trasporti: prima ha sviluppato un sistema #BRT con capacità elevatissima, che è diventato vittima del suo successo: infatti una parte è stato sostituito con una linea di #metropolitana!
[Edit] avevo linkato il video sbagliato
https://m.youtube.com/watch?v=wCi6-u0cOBY
@energia
@rivoluzioneurbanamobilita @Pare @energia Ciao da Bogotá! La metropolitana ancora la costruiamo. La prima linea apre al 2028. Il BRT (TransMilenio) non sarà sostituito. Almeno non per ora. Il TransMilenio funzionarà sotto la metropolitana. Come quella dei nostri amici a Medellín, nostra metropolitana sarà elevata. La capacità del nostro BRT è insufficiente da anni. Abbiamo bisogno di più e meglio trasporto pubblico, ma c'è sempre speranza.
@derpoltergeist, grazie della testimonianza!
Spero che Transmilenio stia nei tempi, sembra ce ne sia un gran bisogno 😊
Saluti dall'Italia!
@Pare
@energia