this post was submitted on 01 Nov 2025
4 points (100.0% liked)
Notizie dall'Italia e dal mondo
1248 readers
7 users here now
Comunità dedicata all'attualità: notizie, reportage ed editoriali sulla cronaca nazionale e internazionale.
Attenzione: per le notizie di politica, postare sulla comunità dedicata
Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.
🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Bufale.net al link https://www.bufale.net/the-black-list-la-lista-nera-del-web/
NB: Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura #Disinformazione?
founded 3 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
124 euro il danno medio per la telefonia mobile ed in 157 euro per quella fissa con un totale di 628 milioni di euro come stima del danno complessivo.
Continuando a scorrere i dati dell’indagine si scopre che i canali più utilizzati dai truffatori sono stati, sia per la telefonia fissa che quella mobile, i finti call center (63,3% fissa vs 47,1% mobile), le false email (25,6% fissa vs 42,9% mobile) e gli SMS (18,9% fissa vs 32,8% mobile).
@news
(continua 2/3)
Per la telefonia mobile, in più di un caso su 4, la truffa o il tentativo di frode sono avvenuti tramite la più moderna messaggistica istantanea (WhatsApp/Telegram).
Il 52% dei truffati non ha denunciato quanto accaduto. Le motivazioni principali per le quali non lo hanno fatto sono state il sentirsi ingenui (20%) ed il fatto che non si voleva rendere noto quanto avvenuto a familiari e amici (15%).
(3/3)
@news
@francal@mastodon.uno @news@feddit.it tranqui, chi ha denunciato al GPDP violazioni subite ha ottenuto... il silenzio tombale! seguito da nessuna azione verso chi ha violato la Legge!
👿
ah, già! ma chi ha denunciato i fatti mica era un ex ministro appartenente allo stesso partito di un membro del garante! tzk!