this post was submitted on 27 Mar 2025
2 points (100.0% liked)
Notizie dall'Italia e dal mondo
1121 readers
12 users here now
Comunità dedicata all'attualità: notizie, reportage ed editoriali sulla cronaca nazionale e internazionale.
Attenzione: per le notizie di politica, postare sulla comunità dedicata
Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.
🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Bufale.net al link https://www.bufale.net/the-black-list-la-lista-nera-del-web/
NB: Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura #Disinformazione?
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@rivoluzioneurbanamobilita @news io spero dia il colpo di grazia anche al mercato europeo dell'auto, così magari ci svegliamo e invece di continuare a regalare soldi pubblici tramite incentivi a sti dinosauri della mobilità, ci rimbocchiamo le maniche e investiamo nel trasporto pubblico come si deve. E nemmeno la scusa dei posti di lavoro ha più senso, perchè se aumentiamo bus e treni, qualcuno li dovrà pur costruire!
@cgbencini @rivoluzioneurbanamobilita @news Salve Carlo, certo, ci sono tante situazioni dove la macchina rimane indispensabile, ma sono una netta minoranza, anche rispetto al numero di abitanti delle località dove è indispensabile. Tralasciando il fatto che anche in contesto extraurbano si potrebbe fare moltissimo per potenziare il trasporto pubblico con bus più veloci e frequenti.
@cgbencini @Thunderwiller
Vero, e la soluzione è togliere spazio e risorse alla mobilità automobilistica e dare alle soluzioni di trasporto pubblico e altra mobilità sostenibile. Alla fine le persone fanno ciò che è più comodo (veloce, economico, a seconda dei casi), bisogna fare in modo che la soluzione più comoda non sia la macchina
@news
@cgbencini teoricamente Basra migliorare il trasporto pubblico senza peggiorare le condizioni per le auto. In pratica nella realtà le auto hanno occupato tutto lo spazio disponibile e oltre, e non è possibile migliorare il trasporto pubblico o ciclabile, senza peggiorare quello delle auto. Per esempio pensa se per fare una corsia preferenziale o una ciclabile bisogna eliminare parcheggi o un paio di corsie delle auto.
Consiglio questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=c1l75QqRR48
@Thunderwiller @news