this post was submitted on 04 Jan 2025
10 points (100.0% liked)

Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità

503 readers
6 users here now

Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.

Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

la produzione di elettricità in Germania ha raggiunto una quota record di energie rinnovabili del 62,7% nel 2024

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] damtux@feddit.it 1 points 1 year ago (1 children)

i primi grafici sembrano darti ragione ma leggendo più a fondo (grafico aumenti-diminuzioni di prezzo) si vede che nel 2024 il prezzo è sceso in Germania https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=File%3AChange_in_electricity_prices_for_household_consumers_compared_with_previous_year%2C_same_semester%2C_%28National_currency%29%2C_first_half_2024.png Quindi erano più alti perché probabilmente partivano da una situazione di prezzo più alto rispetto all'Italia.

C'è anche da dire che il prezzo dell'energia (come molti fattori economici) non ha un legame semplicemente lineare con le tipologie di fonti di produzione (e quindi il costo della materia prima). Anche la situazione internazionale incide e altri fattori.