ilsimoneviaggiatore

joined 2 years ago
 

Perché un post su un podcast nella Comunità "Politica interna, europea ed internazionale"?

Perché il diario di Viaggio che ho creato è anche un atto politico.

Tutto è nato come un semplice diario di viaggio. Sto cercando una nuova casa, un posto dove potere vivere meglio con le patologie croniche che mi accompagnano.

Nel corso del tempo (e delle puntate) ho preso coscienza di essere io stesso un migrante, ancora prima di lasciare l'Italia. E cosa mi distingue da chi, in altre parti del mondo, ha deciso di emigrare (o si è trovato costretto a farlo per sopravvivere)?

Il privilegio.

Io sono Europeo, ho avuto la fortuna di nascere in questo continente e di poter pianificare la mia partenza. Nient'altro.

Curiosamente, in ogni posto in cui sono stato per la ricerca della mia nuova casa, ho sempre incontrato migranti (italiani) o trovato testimonianze delle grandi migrazioni (o stermini) del passato.

Ecco che nella narrazione emerge qualcosa in più: il viaggio diventa un modo per vedersi dall'esterno, per stimolare un ragionamento su come ci comportiamo in Italia nei confronti della migrazione, già da diverse decadi.

Spero che vorrete ascoltare quello che ho da dire e condividerlo con chi potrebbe essere interessato.

Sicuri che anche in Irlanda non sia al Governo Fratelli d'Italia?

[–] ilsimoneviaggiatore@feddit.it 2 points 1 week ago (1 children)

Non so se la tua è una domanda retorica, ma immagino di sì.

La mia risposta è, infatti, che non si giustifica.

Ma ai più continua ad andare bene così, tanto poi basta dare la colpa agli immigrati o a gay e lesbiche, e togliere loro le pensioni di reversibilità per rottamare cartelle esattoriali (notizia di ieri).

se ne sentiva la mancanza.

Va tutto sempre peggio.

 

Non so se qualcuno stia capendo sul serio cosa sta accadendo nel nostro Paese.

Questo è uno dei tanti diritti che il Governo attuale sta erodendo, rimuovendo o pesantemente modificando, trasformando il nostro Stato (pieno di difetti, ma anche con dei pregi), in qualcos'altro.

La nuova entità autoritaria che sta prendendo forma prevede meno diritti, e quei pochi in molti casi sono solo per le persone "giuste".

Il Governo si dichiara a favore della famiglia, ma non di tutte le famiglie: soltanto quelle "giuste", che aderiscono ad uno solo dei tanti modelli possibili ed esistenti, meritano la loro tutela.

Vogliono svuotare di senso e di significato le Unioni Civili, e questo già lo sapevamo: il problema è che ognuno di noi ha dato loro il potere di farlo.

Glielo abbiamo dato quando non siamo andati al voto, quando ci siamo andati ma li abbiamo messi lì dove si trovano; li abbiamo aiutati a fare tutto quello che stiamo vedendo quando non siamo andati a votare perché "non so cosa votare, la sinistra mi ha deluso" (beh, l'alternativa non mi sembra così tanto migliore). In ultima analisi li ha aiutati anche chi, pur avendo idee diverse e votando qualcos'altro, non si è impegnato in politica in prima persona, per arginare questo pericolo (e questa situazione va avanti da almeno quarant'anni).

Personalmente sento un senso di sconfitta, impotenza, di crollo di tutto ciò su cui si poteva contare.

Ma a quanto pare sono l'unico.

Tecnica nota e arcinota ai narcisisti patologici e alle narcisiste patologiche, che non a caso la usano come arma di ricatto o comunque per far soffrire le vittime!

Non sono l'esempio migliore perché uso ancora anche "gli altri" social, ma ho molti account nel fediverso.

Mastodon, Friendica, Feddit, Pixelfed, ecc.

Nel caso di Pixelfed, l'ho utilizzato per sostituirlo a Instagram.

Notizia veramente bellissima, che fa ben sperare per il nostro futuro.

Se non ci uccidiamo prima tra noi, s'intende.

[–] ilsimoneviaggiatore@feddit.it 2 points 1 month ago (1 children)

La reazione forte del nostro Governo: 💅 🤷‍♀️