emanuelegori

joined 11 months ago
 

Secondo il Financial Times, OpenAI punta a generare un nuovo flusso di reddito trattenendo una percentuale sulle transazioni avviate dalla chat. (Fonte opentools. ai)

OpenAI sta integrando sistemi di checkout direttamente dentro ChatGPT, in collaborazione con Shopify. Non si tratta più solo di ricevere consigli o confrontare prodotti: si potrà acquistare direttamente dalla chat, senza dover visitare il sito del venditore. Ma la cosa impressionante è che chatGPT è già il quinto sito più visitato al mondo. (Fonte Ansa. it)

E Google ? Pur restando primo, è minacciato da un’interfaccia conversazionale che capisce cosa vuoi, ti consiglia e ti fa comprare, senza perdere tempo a cercare sul web. Internet come lo conosciamo sta velocemente cambiando.

 

Le piattaforme come X premiano la viralità, non l’autorevolezza. Più un contenuto genera reazioni, anche negative, più viene spinto in alto nei feed.

 

So che suonerà familiare e sicuramente qualcuno l'ha già spiegato molto meglio di me, ma ci tenevo comunque a fare la mia parte. Questo post è un invito rivolto sopratutto a chi è stanco dei soliti social pieni di pubblicità invadente, occhi indiscreti e algoritmi opachi. Quindi se già partecipi attivamente nel Fediverso puoi tranquillamente saltare questa lettura !

 

ChatGpt ha integrato una nuova funziona gratuita per tutti, ma non è un caso. Il modello Gpt-4o adesso è in grado non solo di generare ma di modificare ogni immagine che gli sottoponiamo e di ricrearla in uno stile a nostra scelta. Ma la funzionalità, molto divertente, diventata subito virale è quella di riprodurre, con stili iconici, le nostre foto. Però OpenAI potrebbe aver deciso di rilasciare questa funzionalità a tutti, in modo gratuito, non tanto per riempire le nostre bacheche social di nuovi meme, ma per immagazzinare in breve tempo una gigantesca mole di dati. Infatti anche in questo caso gli stiamo regalando volontariamente e gratuitamente, foto di noi, della nostra famiglia, dei nostri amici, dei nostri animali domestici che gli saranno molto utili per addestrare il modello a diventare un vero esperto nella generazione di immagini.

Fonte Corriere della Sera