this post was submitted on 03 Oct 2025
1 points (100.0% liked)

Giornalismo e disordine informativo

587 readers
5 users here now

Comunità spin-off dell'istanza mastodon poliversity.it dedicata alla discussione su giornalismo, giornalisti, censura, whistleblowing, disinformazione e disordine informativo.

Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall'hashtag #fakenews.

Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).

La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.

QUESTA COMUNITA' NON E' DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL'OGGETTO DELLA COMUNITA'!

La pubblicazione di notizie su argomenti specifici potrà avvenire nelle altre comunità:

Ricordiamo in particolare:

founded 3 years ago
MODERATORS
 

I media tradizionali statunitensi stanno fallendo catastroficamente nel cogliere il momento

I media tradizionali sono diventati così terrorizzati di apparire di parte che hanno abbandonato la loro responsabilità fondamentale di comunicare chiaramente la verità al pubblico

https://www.techdirt.com/2025/09/30/the-mainstream-media-is-catastrophically-failing-to-meet-the-moment/

@giornalismo

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] AleF2050@livellosegreto.it 1 points 1 month ago (1 children)
[–] macfranc@poliversity.it 1 points 1 month ago

@AleF2050 Al di là del fatto che alcuni di questi hanno taciuto consapevolmente, C'è da dire che In molti casi è più difficile capire lo scenario che ti circonda, quando ci sei immerso fino al collo

@giornalismo