this post was submitted on 17 Apr 2025
2 points (100.0% liked)

Giornalismo e disordine informativo

532 readers
5 users here now

Comunità spin-off dell'istanza mastodon poliversity.it dedicata alla discussione su giornalismo, giornalisti, censura, whistleblowing, disinformazione e disordine informativo.

Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall'hashtag #fakenews.

Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).

La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.

QUESTA COMUNITA' NON E' DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL'OGGETTO DELLA COMUNITA'!

La pubblicazione di notizie su argomenti specifici potrà avvenire nelle altre comunità:

Ricordiamo in particolare:

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Giornalismo anti-Big Tech. L'esperienza di @saskia di @newsmast al Festival Internazionale del Giornalismo, 2025

La comunicazione e l'advocacy sul social web aperto stanno fallendo. Tutti cercano di dire qualcosa, ma in realtà nessuno dice nulla.

Il linguaggio tecnico non funziona. Questo include il "Fediverso". Le campagne isolate su reti decentralizzate non funzionano. Affermando la "purezza" della piattaforma, nessuno impara a conoscere questi spazi. "Costruisci e arriveranno" non è vero. Gli esseri umani sono cose complesse e hanno bisogno di più di quattro mura per sentirsi a casa.

https://forbetter.ghost.io/anti-big-tech-journalism/

@giornalismo

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] [email protected] 2 points 3 weeks ago

@[email protected]

#Bluesky will collapse just like #Twitter did.

They are structurally toxic because of their business models.

@[email protected] @[email protected] @[email protected] @[email protected]